
Una stagione da favola per il Bagnacavallo, sorpresa e meritato vincitore del girone G di Prima Categoria. Ad analizzare il campionato è il Presidente Francesco Zannoni.
Come è nata una stagione così vincente?
“Non avevamo assolutamente programmato questo risultato. Da matricola, dopo essere stati ripescati in seguito alla vittoria nei playoff del campionato di Seconda Categoria, avevamo mantenuto la rosa dell'anno precedente, aggiungendo solo tre giovani come innesti. Nella nostra rosa 18 giocatori su 24 sono nati e cresciuti a Bagnacavallo ed era ed è nostra intenzione mantenere intatto il gruppo, anche perché rappresenta l'unica strada per assicurare la sopravvivenza economica alla società. Durante il campionato, abbiamo acquisito una progressiva consapevolezza delle nostre potenzialità, cogliendo un risultato che non ci aspettavamo. Ringrazio e riconosco grande merito all'allenatore Mauro Neri, che sarà con noi anche l'anno prossimo, il terzo consecutivo. Ci ha condotti in Promozione, la categoria che riteniamo essere più consona per la nostra realtà, molto attenta a far quadrare i conti”.
Qual è stato il segreto di questa promozione?
“L'unità dei ragazzi, che si frequentano anche fuori dal campo, ma non solo. Abbiamo anche un bel pubblico e tanti altri aspetti che ci hanno permesso di ottenere questo risultato”.
La prossima stagione come sarà?
“Completeremo la rosa con chi vorrà giocare a Bagnacavallo, integrandosi nel gruppo e facendo quadrare i nostri conti. L'obiettivo sarà mantenere la categoria. Se riuscissimo a classificarci negli ultimi due posti della colonna di sinistra della classifica, sarebbe il massimo”.
Damiano Montanari
Ufficio Stampa e Comunicazione CRER FIGC LND