NEWS
 
 
12/03/2025 18:41
DOMANI, GIOVEDI' 13 MARZO, “IL GIORNO DELLA MEMORIA, OGNI GIORNO” A FERRARA

Domani, giovedì 13 marzo, dalle ore 15,30 presso la Sala degli Arazzi all'interno del Municipio di Ferrara, si terrà il meritorio evento “Il Giorno della Memoria, ogni giorno”, volto alla sensibilzzazione dei ragazzi e delle ragazze più giovani rispetto al delicato tema della Shoah. 

L'iniziativa è stata organizzata e realizzata da LND per il Sociale e dal CRER FIGC LND in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Spal, Figurine Forever e ANED, Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti. 

Il CRER FIGC LND e la Delegazione Provinciale di Ferrara interverranno con una rappresentanza, così come LND per il Sociale, Figurine Forever e ANED, mentre la Spal parteciperà nella persona del Direttore Generale Luca Carra. A fare gli onori di casa sarà l'Assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Francesco Carità.

L'iniziativa coinvolgerà le squadre giovanili della Sorgente Calcio ASD e della Copparese, che saranno presenti con gli atleti e i loro dirigenti accompagnatori. 

Durante l'incontro verrà distribuita la figurina solidale Celebrative Sticker #137 dedicata a Renzo Cavallina, realizzata con il patrocinio del Parma Calcio ed in collaborazione con LND e ANED. 

Renzo Cavallina nacque a Ferrara nel 1921 e fu portiere nelle giovanili della Spal, Villanova, Saletta, prima di arrivare al Parma dove esordì nella stagione 1940/41e in cui giocò fino al 1943, quando venne richiamato alle armi. Al suo rifiuto ad unirsi all'esercito della Repubblica di Salò di Mussolini, Cavallina fu catturato dalle truppe tedesche e deportato in un campo di concentramento in Germania, tra sofferenze e privazioni. Al ritorno dalla prigionia continuò la sua carriera calcistica nel Parma, per poi iniziare l’attività di allenatore. 

Damiano Montanari 
Ufficio Stampa e Comunicazione CRER FIGC LND