NEWS
 
 
22/06/2026 19:38
ASSEMBLEA FEDERALE ELETTIVA FIGC, GIOVANNI MALAGÒ NUOVO PRESIDENTE. GIACOMO FANTAZZINI RIELETTO CONSIGLIERE FEDERALE PER L’AREA CENTRO

Si è svolta oggi, lunedì 22 giugno 2026, al Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel di Roma, l’Assemblea Federale Elettiva della FIGC, che ha eletto Giovanni Malagò nuovo Presidente Federale.

Una giornata importante per il calcio italiano e anche per il Comitato Regionale Emilia Romagna FIGC LND, presente all’appuntamento federale con la propria delegazione.

Nel nuovo Consiglio Federale è stato rieletto Giacomo Fantazzini, Vicepresidente Vicario del CRER FIGC LND, come Consigliere Federale in rappresentanza della Lega Nazionale Dilettanti per l’Area Centro.

La rielezione di Fantazzini rappresenta un riconoscimento significativo per il lavoro svolto e conferma l'importanza dell’Emilia Romagna all’interno del massimo organismo istituzionale del calcio italiano. Un risultato che valorizza il movimento dilettantistico regionale e rafforza il ruolo del CRER nel quadro della rappresentanza nazionale della LND.

La delegazione del Comitato Regionale Emilia Romagna presente all’Assemblea Federale Elettiva era composta dal Presidente Simone Alberici, dal Vicepresidente Vicario Giacomo Fantazzini, dai Delegati Assembleari Daniele Bandini, Andrea Boni, Mario Fantini, Fausto Franchini, Giovanni Maggi, Oberdan Merlini e Massimiliano Rolandi.

Essere confermato in Consiglio Federale è per me motivo di grande orgoglio e responsabilità – dichiara Giacomo Fantazzini –. Rappresentare il movimento dilettantistico dell’Emilia Romagna e l’intera Area Centro nel massimo organismo istituzionale del calcio nazionale è un onore che accolgo con profondo senso di impegno. Ringrazio le Società, i Delegati Assembleari, i Presidenti e i Consiglieri delle regioni dell’Area Centro per la fiducia che hanno voluto rinnovarmi. Continuerò a lavorare con determinazione, ascolto e spirito di servizio per contribuire alla crescita del nostro movimento”.

A Giacomo rivolgo le congratulazioni mie personali e dell’intero Comitato Regionale Emilia Romagna – sottolinea il Presidente del CRER FIGC LND, Simone Alberici –. La sua rielezione è motivo di soddisfazione per tutto il nostro movimento e conferma la qualità del percorso portato avanti in questi anni. È un risultato che valorizza il lavoro del Comitato, delle società e di tutte le componenti del calcio dilettantistico emiliano-romagnolo”. 

Damiano Montanari

Ufficio Stampa e Comunicazione CRER FIGC LND