
Festeggiano le giocatrici dell'Emilia Romagna, matematicamente ai quarti di finale dopo la seconda giornata del Torneo delle Regioni di calcio a 5 in corso in Romagna. Assieme alle padrone di casa, continuano la loro avventura nella competizione anche Abruzzo, Calabria, Lazio e Lombardia.
Nel girone A, l'Emilia Romagna conquista la qualificazione al turno successivo come seconda, imponendosi 5-3 ai calci di rigore sulle Marche in una gara molto combattuta ed i cui tempi regolamentari erano andati in archivio sull'1-1 in virtù delle reti di Aligante e Vagnoni. Dopo quello con le Marche, secondo successo consecutivo per 4-3 per l'Abruzzo, che con lo stesso risultato ha la meglio pure su Trento blindando così il primato. Tris di Ciocca e gol di Nuccetelli per le abruzzesi, illusori i gol di Lunde e Corradi per le avversarie.
Nel girone B, la Campania continua a sperare nel secondo posto dopo il 3-1 alla Sicilia firmato da Alessia Zoppo, Imma Iervolino e Antonella Cerrone. Di Carla Pia Gennarini il gol della bandiera delle sicule. Dopo il 6-2 alla Campania, con un'altra prova di forza la Calabria travolge 7-0 il Molise. Poker di Ludovica Dominici, doppietta per Giulia Colavolpe, rete di Fiorella Man. Vona.
Nel girone C, avanti Lazio e Lombardia come prima e seconda. Lazio – Sardegna 5-0 con poker di Ilaria Carattoli e sigillo di Lara Moretti. La Lombardia travolge la Basilicata 12-2 mandando in rete Michela Pifferi per quattro volte, Alice Tresca per due ed Elisabetta Copes, Sofia Giardina, Caterina Lanfranconi, Laura Confalonieri, Marta Testa e Irene Alunni Bravi per una. Avversarie in gol con Maria Bellusci e Giovanna D'Amato.
Ancora da decifrare le qualificazioni nel girone D. Nella seconda giornata, la Liguria ha superato l'Umbria 5-4 ai rigori (1-1 dopo i tempi regolamentari per i gol di Aurora Lorenzoni per l'Umbria e Sara Favalli per la Liguria). In classifica il Veneto, che nell'ultima giornata sfiderà l'Umbria, ha 3 punti, davanti alla Liguria con 2 e all'Umbria con 1.
Vale lo stesso nel girone E, in cui lo scontro diretto della terza giornata tra Puglia e Toscana deciderà chi supererà il turno. Nella seconda giornata la Toscana ha superato il Piemonte Val d'Aosta 6-1 grazie al tris di Poletta, alla doppietta di Bazzini e alla rete di Erica Tesi.
Damiano Montanari
Ufficio Stampa e Comunicazione CRER FIGC LND