
TRE su TRE (vittorie), questo è il risultato maturato nei Quarti di Finale dalle nostre Rappresentative U17, U15 e Femminile.
Un’impresa storica per l’ Emilia Romagna quella di oggi che è cominciata stamattina alle 9,30 con la vittoria in rimonta per 2-1 dei ragazzi della Under 15 sul Veneto, Veneto che era passato in vantaggio nel Primo tempo con l’unico tiro in porta effettuato nell’arco della partita; un episodio isolato questo, perché l ‘ Emilia Romagna ha tenuto il pallino del gioco per tutta la partita segnando due gol nel secondo tempo e sbagliandone almeno altri 4 e che hanno sancito una vittoria strameritata. La Semifinale si gioca domani alle 9,30 contro le Marche, squadra che il Mister conosce benissimo avendola incontrata una ventina di giorni fa in amichevole. Una semifinale del Torneo più importante dei giovani dilettanti d’ Italia, però, ha significati che travalicano le amichevoli e quindi la Under 15, dovrà ben guardarsi dal sottovalutare i Marchigiani, che se son arrivati fino a qui, sicuramente saranno diversi da quelli incontrati in amichevole.
Dopo questa sacrosanta e meritata vittoria è arrivata anche quella della Under 17, che doveva incontrare quella che gli addetti ai lavori definivano la miglior formazione del Torneo, visto che nel Girone il Piemonte Val D’Aosta ha vinto tutte le partite senza prendere nemmeno un gol. Un due a zero quello ottenuto dai ragazzi di Mister Sergio Fancelli che definire bugiardo è un eufemismo. Si, bugiardo perché la Under 17 seppur in un campo dalle piccole dimensioni e con un fondo non “pettinato”, ha dato davvero spettacolo, tanto che sono state almeno una decina le nitide occasioni da gol create nell’arco della partita. E il Piemonte? Il Piemonte si è fatto vedere solo in una occasione a metà del primo tempo. In pratica per farci capire, i Piemontesi, che avevano una bellissima maglia crociata, oggi non ci hanno davvero capito nulla e son stati surclassati in ogni parte del campo, in un modo che ha fatto strabuzzare gli occhi anche a noi “tifosi” dell’ Emilia Romagna.
Insomma, raccontare a parole quanto questa Under 17 sia forte e bellissima da vedere è alquanto difficile e nonostante le difficoltà di un Torneo che propone partite una dietro l’altra, (dopo le tre partite in tre giorni nei gironi, un giorno di riposo e poi Quarti oggi, domani Semifinali e venerdì Finale) pensiamo che questa squadra abbia tutte le carte in regola per accedere alla finale e questo anche se a contenderla c’è una forte Liguria.
La giornata delle Rappresentative nei quarti è terminata con la vittoria delle ragazze di Mister Geri che hanno battuto per 2-1 la Sicilia in una partita che ha dimostrato che la crescita di questa squadra è andata di pari passo al proseguo del Torneo. Passate in vantaggio nel Primo tempo, le nostre ragazze han sbagliato più volte il secondo gol, secondo gol che poi è arrivato a pochi minuti dal termine e che sembrava aver chiuso definitivamente l’incontro. Così però non è stato, poiché la Sicilia che fino a quel momento non si era mai resa davvero pericolosa, riusciva al 90° a procurarsi un calcio di rigore e a trasformarlo. Il 2-1, riapriva le speranze delle padrone di casa che con grandissimo impeto, han cercato di acciuffare anche il 2-2 che le avrebbe portate ai rigori e al 92° c’è mancato davvero poco che ci riuscissero, ma il pareggio sarebbe stata una grandissima beffa, perché le ragazze del femminile avevano dimostrato nell’arco della partita una netta superiorità sia tecnica che fisica.
Tutto è bene ciò che finisce bene e al triplice fischio del direttore di gara, si son spalancate le porte di una Semifinale strameritata che vedrà la nostra Rappresentativa affrontare il forte Veneto.
Semifinali
Under 15 (ore 9,30)
Emilia Romagna – Marche
Piemonte Val D’Aosta - Lazio
Under 17 (ore 11,30)
Liguria – Emilia Romagna
Lombardia - Lazio
Femminile (ore 14,30)
Emilia Romagna – Veneto
Lombardia – Toscana
Redazione Web Crer